Tipoitalia 3 su Fedrigoni Old Mill

Venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 21 in Tipoteca Auditorium si presenterà TipoItalia 3. Caratteri e protagonisti della tipografia italiana del ‘900.

tipoteca 3

A distanza di sei anni, TipoItalia torna alle stampe con il numero 3, stampato interamente su carta Fedrigoni Old mill e dedicato alle forme delle lettere nell’Italia del ventesimo secolo. Come i precedenti, anche questo è frutto della collaborazione di una fitta pattuglia di autori. Da questo numero, Tipoteca Italiana è il nuovo editore di TipoItalia, che uscirà una volta all’anno, grazie al fondamentale contributo di Grafiche Antiga.

Protagonisti del numero sono i disegnatori e i caratteri che hanno plasmato la comunicazione grafica italiana del Novecento. Tra tutti, si staglia la figura di Alessandro Butti, cui è dedicato anche l’inserto in letterpress stampato con caratteri origianli Nebiolo, creati da Butti stesso, da Archivio Tipografico (Torino). In questo numero, appaiono articoli di: Gianluca Camillini, Massimo Chiabrando, James Clough, Alessandro Colizzi, Alessio D’Ellena, Riccardo De Franceschi, Akira Kobayashi, Robin Nicholas, Lucio Passerini, Michele Patanè, Luciano Perondi, Claudio Rocha, Enrico Tallone, Carlo Vinti.

Interverranno James Clough, Lucio Passerini, Claudio Rocha e Chiara Medioli, marketing manager di Fedrigoni.