Il Gruppo

Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali

Il Gruppo Fedrigoni, tra i maggiori player al mondo è leader in Europa nella produzione e vendita di carte speciali ad uso grafico e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura ed in particolare leader globale nella produzione di etichette autoadesive per il settore del vino.

Il Gruppo è proprietario, tra gli altri, dei marchi storici Fedrigoni e Fabriano, noti nel mondo per l’alta qualità e l’eccellenza, sinonimo di una tradizione che si coniuga con la ricerca tecnologica e l’innovazione di materiali e di processi produttivi, sviluppati internamente alle società del Gruppo.

Con oltre 130 anni di storia, il Gruppo vanta una forte identità e un posizionamento in nicchie di mercato ad alto valore aggiunto, un’elevata riconoscibilità dei propri marchi, eccellenza e innovatività della propria gamma di prodotto, e una rete distributiva globale efficace ed efficiente.

La carta Fabriano, con più di 750 anni di storia, è parte del patrimonio culturale italiano e ogni anno è scelta da milioni di studenti e artisti in Italia e nel mondo. Attraverso Fabriano Boutique, il Gruppo Fedrigoni realizza prodotti di cartoleria, venduti attraverso 10 Boutique monomarca di proprietà.

Dal 2018, Bain Capital Private Equity, società di investimento globale, è il principale azionista del Gruppo Fedrigoni con una quota del 90% del capitale della Società, accanto ad un ramo della famiglia Fedrigoni che resta azionista con una quota del 10%.

Il Gruppo ha realizzato nel 2018 1.181,5 milioni di euro di ricavi (bilancio pro forma); con 3.000 dipendenti in 16 stabilimenti tra Italia, Spagna, Brasile e Stati Uniti e 25.000 referenze in catalogo vende e distribuisce in quasi 130 paesi nel mondo.

Scopri QUI la nostra struttura societaria.

Carta
55% del fatturato di Gruppo
Sicurezza
13% del fatturato di Gruppo
Converting
32% del fatturato di Gruppo